Il corso Baby-Sitter è dedicato all’assistenza e alla cura dei bambini ed è uno dei possibili percorsi di specializzazioni successivi al corso base colf. Per poter accedere, è necessario aver già ricevuto l’attestato di partecipazione del Corso Colf Generico Polifunzionale nei tre anni precedenti.
Chi è la baby-sitter?
La baby-sitter è la persona che si occupa della cura dei bambini in assenza dei genitori o di altri familiari. Le responsabilità di una babysitter possono variare, ma in generale includono la sorveglianza dei bambini, l’organizzazione di attività ludiche, la preparazione dei pasti e il cambio dei pannolini, ove necessario.
È fondamentale ricordare che, come per altre figure professionali che si occupano della cura dei propri cari, la baby-sitter deve essere una persona affidabile e di grande fiducia, in grado di garantire la sicurezza e il benessere dei bambini.
Contenuti del corso
Il Corso Baby Sitter ha una durata di 24 ore, durante le quali i docenti aiuteranno i corsisti a gestire al meglio le attività quotidiane che caratterizzano la cura e l’assistenza dei bambini. Anche in questo modulo è dato largo spazio alle esercitazioni pratiche.
Parleremo di:
Identità professionale
L’analisi della figura e del ruolo della baby-sitter e il delicato equilibrio all’interno del nucleo familiare.
Relazione con il bambino
Modalità di interazione con i bambini in funzione dell’età; fasi evolutive del comportamento dei bambini e relative tecniche per la gestione dei conflitti o di eventuali comportamenti problematici. Possibili attività educative e ludico ricreative da svolgere con il bambino durante la giornata; organizzazione del tempo e pianificazione delle attività in funzione delle esigenze dei bambini; modalità efficaci di comunicazione con i genitori.
Accompagnamento del bambino al di fuori della propria abitazione
Orientamento, regole di sicurezza stradale e caratteristiche del trasporto urbano sono le basi per uscire di casa in sicurezza con il bambino; modalità di condivisione con il bambino delle principali regole per la sicurezza fuori casa.
Emergenze e urgenze
Differenza da emergenza e urgenza e relative tecniche di gestione, numeri di contatto e modalità di approccio.
Cura del bambino
Dall’aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche, nella pulizia e nell’igiene, alla preparazione e alla somministrazione dei pasti, passando per il supporto nella vestizione e nella svestizione del bambino e la nanna.
Diritto minorile
Elementi di base di diritto penale legati alla cura e assistenza di minori.
Attestato di partecipazione
Tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni potranno ottenere l’attestato di partecipazione, con validità di 3 anni dal momento del rilascio.
Informazioni e iscrizioni
Per tutti i dettagli relativi ai corsi, iscriviti gratuitamente. Sarai ricontatto dalla sede più vicina a te!
Certificazione Ebincolf
- attestato di partecipazione al corso;
- esperienza professionale consolidata e con regolare contratto di assunzione di almeno 12 mesi, anche non continuativi, negli ultimi 3 anni nella mansione per cui si richiede la certificazione.
Hai già partecipato al corso ma non sei ancora certificato?
Scrivi a formazione@nuovacollaborazione.it