Nuova Collaborazione nasce dall’idea di una donna, Niccoletta Rossi di Montelera, toscana di nascita e torinese d’adozione, che alla fine degli anni Sessanta, decide di adoperarsi per un Contratto Collettivo Nazionale per il lavoro domestico che allora in Italia non esisteva.
Uno strumento per dare dignità e riconoscimento al lavoro domestico e un’opportunità per rendere le famiglie consapevoli e più responsabili nell’offrire un’occupazione.
A quel tempo c’era già chi si stava interessando delle problematiche del settore, mancava invece un’organizzazione datoriale che potesse sedersi al tavolo con le rappresentanze sindacali, per garantire eque condizioni per entrambe le parti nella predisposizione di un contratto collettivo.
Fu così che il 18 Novembre 1969 nacque Nuova Collaborazione, che negli anni a seguire fu protagonista, insieme alle altre organizzazioni presenti, delle trattative per la definizione del primo contratto collettivo nazionale sulla disciplina del lavoro domestico che fu firmato il 22 Maggio 1974 e di tutti i successivi rinnovi, compreso l’attuale la cui firma è avvenuta l’8 settembre 2020 a Roma con le parti sociali.