A marzo, nella cornice della Settimana del Cervello, Nuova Collaborazione si è impegnata a portare consapevolezza proponendo alcuni workshop per coloro che, a vario titolo, si occupano di assistenza all’interno delle mura domestiche; non solo assistenti familiari, come badanti e babysitter, ma anche genitori e figli che si occupano della cura dei propri cari.
Nello specifico, negli incontri rivolti a chi assiste anziani con patologie cognitive, particolare attenzione è stata dedicata alla complessità che comporta assistere una persona con Alzheimer o con altre patologie cerebrali tra quelle più comuni. Oltre alla sensibilizzazione sulla malattia, le relatrici hanno proposto e analizzato alcuni consigli pratici per affrontare le sfide quotidiane, identificando i sintomi più comuni e suggerendo comportamenti e approcci mirati per i caregiver.
Un secondo workshop, riferito invece alla sfera infantile, si proponeva l’obiettivo di considerare le strategie e le pratiche più efficaci per stimolare lo sviluppo cognitivo del bambino: attraverso una panoramica delle diverse fasi di crescita e sviluppo, è stato dato ampio spazio alle modalità attraverso cui è possibile contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza all’infanzia, modulando le attività e l’ambiente, in modo da favorire il pieno sviluppo psicomotorio, emotivo e cognitivo dei bambini.
Con un approccio che unisce conoscenza teorica e pratica, le attività hanno offerto un’opportunità per affrontare con efficacia le sfide legate all’assistenza tra le mura domestiche.
Clicca qui per guardare il workshop “Alzheimer – Come fare nella vita di tutti i giorni“